CHI SIAMO

La Casa di Cura Camaldoli Hospital inizia la sua attività nel 1967, per una iniziativa imprenditoriale privata. Convenzionata con il SSN dal 1978, opera in regime di accreditamento.
Il Sistema Qualità della casa di Cura ALMA MATER S.p.A. Camaldoli Hospital è conforme ai requisiti della norma UNI ENI ISO 9001:2015.

 

Rapporti con il Medico Curante per la presa in carico del paziente

Il medico di famiglia, in accordo con la famiglia interessata, può consultarsi con il medico della Struttura che segue il congiunto per una migliore conoscenza reciproca degli elementi utili alla diagnosi e alla cura.

 

Servizio sociale

All’interno della Casa di Cura l’assistente sociale svolge la propria attività in stretto contatto con il sistema territoriale delle risorse sociali al fine di prevenire e risolvere situazioni di bisogno dell’utenza attraverso l’informazione ed il sostegno, durante l’iter procedurale con i servizi territoriali.

 

Visite ai degenti

Per l’orario di visita ai degenti si fa riferimento a quanto riportato nel Regolamento interno della Casa di Cura. Qualora fosse ritenuta necessaria la presenza continuativa di un familiare, il permesso in deroga all’orario di ingresso verrà rilasciato dal Responsabile del Unità Funzionale ove è ricoverato il paziente e convalidato dalla Direzione Sanitaria.

 

0% Qualità
0 Personale qualificato
0 Anni di esperienza
0 Persone soddisfatte

SERVIZI PER I DEGENTI

La Casa di Cura offre ai degenti il massimo servizio.
Assistenza religiosa
Nella Casa di cura è assicurata l’Assistenza Religiosa Cattolica presso la Cappella ubicata al piano terra della struttura. Il cappellano celebra la Santa Messa il sabato pomeriggio alle ore 16.00. Inoltre, provvede a fornire ai degenti i Sacramenti e il conforto spirituale. Per i pazienti allettati o impossibilitati a raggiungere la Cappella, il Cappellano assicura l’Assistenza Religiosa nelle camere di degenza. Per i fedeli di altre Religioni potrà essere fatta esplicita richiesta alla Direzione Sanitaria della Casa di Cura.
Ristoro
Per i pazienti ricoverati nei reparti di Riabilitazione Psico-sociale, al piano terra della struttura è ubicato un Bar aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.30.
Per i pazienti ricoverati negli altri reparti della struttura è disponibile, al piano Hall, un Bar aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Lavanderia
I degenti della Casa di Cura possono richiedere, a pagamento, tramite il personale infermieristico, il lavaggio di capi di biancheria personale. il listino prezzi per il servizio è disponibile presso l’ufficio accettazione.
Parrucchiere uomo/donna
Per i pazienti ricoverati nei reparti di Riabilitazione Psico-sociale, al piano terra della struttura ubicato nel reparto, è disponibile il servizio di Coiffeur parrucchiere uomo/donna, il lunedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e il giovedì dalle ore 13.00 alle 17.00.
Per i pazienti ricoverati negli altri reparti è disponibile, al piano primo adiacente la Hall, il servizio di Coiffeur parrucchiere uomo/donna, il lunedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e il giovedì dalle ore 13.00 alle 17.00.
Navetta
I degenti dei day Hospital, previa autorizzazione della Direzione Sanitaria possono usufruire di un servizio di accompagnamento gratuito presso punti di raccolta indicati al momento della richiesta.
La Fondazione Villa Camaldoli nasce il 29/07/2002 su iniziativa della società ALMA MATER SPA.
Si propone di perseguire  finalità di solidarietà sociale , allo scopo di svolgere ricerche sui rapporti tra funzioni cognitive e cervello, attraverso lo studio delle alterazioni cognitive e comportamentali, successive a danni cerebrali, su pazienti e soggetti normali attraverso lo studio mediante immagini  neuro  funzionali.

 

ATTIVITÀ E PRESTAZIONI

L’ufficio di Segreteria Medica è deputato al rilascio di copia delle cartelle cliniche ed è ubicato al piano “Hall” della struttura. E’ aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ed è raggiungibile, a mezzo telefono, al numero 081 5879126.

Iter per il rilascio della copia della cartella clinica:

  • Richiesta di copia di cartella clinica.
  • Pagamento presso l’ufficio addetto di €. 10,00 per ogni copia di cartella clinica richiesta.
  • Il ritiro, di norma dopo 7 giorni, è consentito, il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’ufficio di Segreteria Medica, previa autorizzazione al rilascio della Direzione Sanitaria.

NB: Il ritiro della documentazione clinica è consentito solo al diretto interessato, munito di documento di riconoscimento, o a chiunque possa comprovare l’esercizio della tutela del paziente (tutore o chi esercita la potestà genitoriale o tutoriale in caso di minore o incapace), a familiare fornito di delega e del documento d’identità del delegante.

 

Il servizio di prenotazione/accettazione, con annesso punto informazione, è ubicato nella hall della struttura. L’ufficio è aperto al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 15.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 il sabato.

L’ufficio provvede alle prenotazioni per ricovero ordinario, Day Hospital e prestazioni ambulatoriali anche a mezzo telefono (081 5879141).

L’accettazione per i ricoveri avviene normalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

Il ricovero ordinario viene effettuato tramite prenotazione e sarà erogato in regime di convenzione con il SSR. A seconda del comfort alberghiero richiesto, si distinguono le seguenti tipologie::

  • Ricovero in camera a un letto più letto aggiunto per il familiare con pagamento di supplemento.
  • Ricovero in camera a più letti senza pagamento di supplemento. Le stanze sono per due o più degenti (max 4).

Tutte le stanze di degenza sono fornite di bagno privato, telefono, condizionatore e TV.

Quotidianamente è possibile effettuare una scelta di pietanze nell’ambito del menu proposto.

Le diete speciali sono personalizzate per patologie specifiche.

Per l’iter del ricovero si rinvia alle singole specialità:

Per avere maggiori informazioni per il ricovero in regime di Day Hospital, clicca qui…

Le prestazioni di tipo ambulatoriale vengono erogate esclusivamente in regime privatistico previa prenotazione. Il costo delle prestazioni sanitarie è stabilito nel tariffario disponibile al pubblico. I referti sono rilasciati presso lo Sportello Unico della struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Le prestazioni offerte sono le seguenti:

  • visita psichiatrica
  • visita per disturbi cognitivi
  • visita neurologica
  • visita neurologica con esame EEG
  • test psicodiagnostici
  • valutazione neuro-psicologica
  • visita cardiologica (con esame ECG)
  • visita fisiatrica
  • seduta di psicoterapia (seduta di 45/50 min)
  • esame radiologico
  • analisi diagnostiche di chimica-clinica.

 

La Giunta Regionale della Campania, con delibera n. 1641 del 18/11/2005 e successive integrazioni, ha autorizzato la Casa di Cura Camaldoli Hospital quale centro prescrittore per i sottomenzionati farmaci:

  • Clozapina
  • Olanzapina
  • Risperidone
  • Quietapina
  • Aripriprazolo
  • Paliperidone
  • Ziprasidone
  • Asenapina

Il servizio di prescrizione dei suddetti farmaci è attivo nei giorni martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.