ATTIVITÀ E PRESTAZIONI
Attività
Rapporti con il medico di famiglia e con il Distretto Sanitario per la presa in carico del paziente
Il medico di famiglia, in accordo con la famiglia interessata, può consultarsi con il medico della Struttura che segue il congiunto per una migliore conoscenza reciproca degli elementi utili alla diagnosi e alla cura.
Servizio sociale
All’interno della Casa di Cura l’assistente sociale svolge la propria attività in stretto contatto con il sistema territoriale delle risorse sociali al fine di prevenire e risolvere situazioni di bisogno dell’utenza attraverso l’informazione ed il sostegno, durante l’iter procedurale con i servizi territoriali.
Visite ai degenti
Per l’orario di visita ai degenti si fa riferimento a quanto riportato nel Regolamento interno della Casa di Cura. Qualora fosse ritenuta necessaria la presenza continuativa di un familiare, il permesso in deroga all’orario di ingresso verrà rilasciato dal Responsabile del Unità Funzionale ove è ricoverato il paziente e convalidato dalla Direzione Sanitaria.
Cartelle Cliniche
L’ufficio di Segreteria Medica è deputato al rilascio di copia delle cartelle cliniche ed è ubicato al piano “Hall” della struttura. E’ aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ed è raggiungibile, a mezzo telefono, al numero 081 5879126.
Iter per il rilascio della copia della cartella clinica:
- Richiesta di copia di cartella clinica.
- Pagamento presso l’ufficio addetto di €. 10,00 per ogni copia di cartella clinica richiesta.
- Il ritiro, di norma dopo 7 giorni, è consentito, il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’ufficio di Segreteria Medica, previa autorizzazione al rilascio della Direzione Sanitaria.
NB: Il ritiro della documentazione clinica è consentito solo al diretto interessato, munito di documento di riconoscimento, o a chiunque possa comprovare l’esercizio della tutela del paziente (tutore o chi esercita la potestà genitoriale o tutoriale in caso di minore o incapace), a familiare fornito di delega e del documento d’identità del delegante.
Prenotazione/Accettazione
Il servizio di prenotazione/accettazione, con annesso punto informazione, è ubicato nella hall della struttura. L’ufficio è aperto al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 15.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 il sabato.
L’ufficio provvede alle prenotazioni per ricovero ordinario, Day Hospital e prestazioni ambulatoriali anche a mezzo telefono (081 5879141).
L’accettazione per i ricoveri avviene normalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Ricovero a ciclo diurno
Il ricovero ordinario viene effettuato tramite prenotazione e sarà erogato in regime di convenzione con il SSR. A seconda del comfort alberghiero richiesto, si distinguono le seguenti tipologie:
Per l’iter del ricovero si rinvia alle singole specialità:
- Lungodegenza post-acuzie
- Riabilitazione Intensiva Specializzata
- Hospice
- Riabilitazione psico-sociale (S.I.R.)
- S.U.A.P.
Riabilitazione Psichiatrica (SIR) ciclo diurno:
- Prenotazione (tel. 081 5879141)
- Piano Terapeutico Individuale (PTI) rilasciato, su richiesta dell’interessato, dal Centro di salute Mentale (CSM) competente con l’indicazione del setting assistenziale semiresidenziale (Day Hospital)
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679)
- Presentazione di valido documento di riconoscimento, tessera sanitaria e, eventuale, documento di interdizione
- Registrazione amministrativa, all’atto del ricovero, presso il Servizio accettazione
Presa visione e accettazione del regolamento interno della Casa di Cura, Presa visione ed accettazione del “Consenso Informato”.
Riabilitazione funzionale ciclo diurno:
- Impegnativa ASL (redatta dal Medico di Famiglia/Medico di Medicina Generale su modello regionale) recante la diagnosi e la richiesta di “ricovero in Day hospital per riabilitazione”;
- Tessera Sanitaria;
- Valido documento d’identità;
- Eventuale altra documentazione sanitaria già in possesso.
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679)
- Registrazione amministrativa, all’atto del ricovero, presso il Servizio accettazione
- Presa visione e accettazione del regolamento interno della Casa di Cura
- Presa visione ed accettazione del “Consenso Informato”
Prestazioni Ambulatoriali
Le prestazioni di tipo ambulatoriale vengono erogate esclusivamente in regime privatistico previa prenotazione. Il costo delle prestazioni sanitarie è stabilito nel tariffario disponibile al pubblico. I referti sono rilasciati presso lo Sportello Unico della struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Le prestazioni offerte sono le seguenti:
- visita psichiatrica
- visita per disturbi cognitivi
- visita neurologica
- visita neurologica con esame EEG
- test psicodiagnostici
- valutazione neuro-psicologica
- visita cardiologica (con esame ECG)
- visita fisiatrica
- seduta di psicoterapia (seduta di 45/50 min)
- esame radiologico
- analisi diagnostiche di chimica-clinica.
Prestazioni Ambulatoriali
La Giunta Regionale della Campania, con delibera n. 1641 del 18/11/2005 e successive integrazioni, ha autorizzato la Casa di Cura Camaldoli Hospital quale centro prescrittore per i sottomenzionati farmaci:
- Clozapina
- Olanzapina
- Risperidone
- Quietapina
- Aripriprazolo
- Paliperidone
- Ziprasidone
- Asenapina
Il servizio di prescrizione dei suddetti farmaci è attivo nei giorni martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.